Xpro27-Pinion

AXEVO protagonista con la Xpro27 PINION. L’innovazione del cambio integrato e la qualità del carbonio “Made in Italy”

7 ottobre 2013

Presentata in anteprima mondiale ad Eurobike e poi riproposta ad Expobici la prima mountain bike 27,5” con telaio in carbonio made in Italy progettato appositamente per il Gear Box di Pinion.

Axevo lancia l’innovazione tedesca del cambio integrato a 18 velocità applicato ad una mtb pensata per chi vuole pedalare senza pensieri, in sicurezza, divertendosi. Ecco tutti i dettagli tecnici e gli allestimenti.

Xpro27 Pinion

Xpro27 Pinion

Xpro27 Pinion

Xpro27 Pinion

Sarnico (BG) – Si chiama Xpro27 Pinion una delle ultime novità che Axevo Bikes & Components ha presentato in occasione dei saloni internazionali dell’ultimo mese. L’anima di questa nuova creazione firmata dal brand bergamasco è senza ombra di dubbio il telaio in carbonio, rigorosamente made in Italy, con le geometrie da 27,5” progettato ed ideato appositamente per poter alloggiare nella zona del movimento centrale la “Gear Box” di Pinion.

Pinion è un brand tedesco, specializzato nelle trasmissioni interne, che negli ultimi anni ha lanciato una nuova chiave di lettura per quelle che sono la reali alternative alle tradizionali trasmissioni a catena che hanno accompagnato l’evoluzione della bicicletta sin dalla sua nascita. La Gear Box di Pinion consiste in una scatola cambio, completamente sigillata, caratterizzata da un sistema a 6 coppie di ingranaggi a cui si aggiunge un variatore, dotato di 3 posizioni, che lavorando a bagno d’olio permette la moltiplica che genera l’innesto delle 18 velocità effettive. Niente doppioni, come accade con i sistemi a doppia o tripla corona, bensì un incremento costante dell’11,5% da una posizione all’altra.

Gli ingranaggi, che lavorano con l’ingaggio continuo di due coppie di ruote dentate, permetteno la cambiata in ogni condizione, anche sotto sforzo. L’innesto degli ingranaggi, e quindi delle rapportature, è messo in funzione direttamente dal manubrio mediante un classico sistema rotativo che ha però il grande vantaggio di consentire la cambiata senza la necessità che il biker sia costretto a pedalare. Ma la cambiata “da fermo” non è l’unico punto di forza del sistema tedesco. I veri vantaggi sono racchiusi nell’eliminazione di tutte quelle manutenzioni straordinarie, di quelle noie dovute a problemi di cambiata e salti di catena, per non parlare dell’usura dei vari componenti, che caratterizzano i sistemi tradizionali.

La Xpro27 Pinion risulta quindi essere una mtb adatta ad ogni utilizzo ma anche ad ogni tipo di terreno e condizione. In questo ha un ruolo fondamentale il posizionamento della scatola cambio che, essendo alloggiata la dove solitamente trova posto il movimento centrale, offre all’intero mezzo maggiore stabilità ed equilibro con un baricentro molto basso che evidentemente aiuta nella guida, nei cambi di direzione ed in particolar modo in discesa. Il peso resta dignitosamente contenuto grazie alla personalizzazione realizzata da Axevo, mediante i brands distribuiti per l’Italia, che ferma l’ago della bilancia sui 10,450 kg per il modello top di gamma. Un peso del tutto ragionevole se si pensa che il solo sistema ad ingranaggi sfiora i 2 kg.

Axevo Bikes & Components permette ovviamente, oltre alla possibilità di realizzare il telaio su misura, anche la personalizzazione degli allestimenti della Xpro27 Pinion pur partendo da una base di circa €7400,00 per il modello con ruote in alluminio, forcella Magura TS8 e freni Magura MT2.

Ulteriori info su: www.pinion.eu o www.axevo.it